Benvenuto Brunello a New York

La prima tappa del 2019 del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino sarà negli Stati Uniti, a dimostrazione del grande feeling che lega il Brunello al mercato a stelle e strisce. Il 28 gennaio a New York, nel locale Tribeca 360, si terrà “Benvenuto Brunello Usa”, col pubblico americano che potrà assaggiare in anteprima assoluta le nuove annate di Brunello di Montalcino 2014, Brunello di Montalcino Riserva 2013 e Rosso di Montalcino 2017, ma anche altri due pregiati prodotti di Montalcino, il Moscadello e il Sant’Antimo. L’evento, rivolto alla stampa e ad operatori del settore, vedrà la partecipazione di 30 aziende del territorio, che presenteranno le loro nuove annate durante il walk around tasting.

Parallelamente, si svolgeranno due seminari di approfondimento condotti da Giacomo Pondini, direttore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, e Nick Jackson, per anni wine buyer e wine specialist alla casa d’aste Sotheby’s, prima a Londra e poi a New York, e candidato a diventare Master of Wine. I seminari prevedono alcuni cenni storici di Montalcino e spiegazioni su denominazioni, terreni, produzione e tutti gli aspetti che caratterizzano il Brunello e gli altri vini, in modo da far comprendere il valore economico di questi prodotti di estrema qualità e far accrescere la conoscenza della zona vitivinicola di Montalcino.

“Benvenuto Brunello” si sposterà poi a Montalcino, il borgo medievale nel cuore della Toscana dove viene “forgiato” il prezioso Brunello, dal 15 al 18 febbraio. I biglietti si possono acquistare al seguente link: bit.ly/benvenuto-brunello_19).

Questo l’elenco delle cantine presenti a New York: Altesino, Banfi, Beatesca, Belpoggio, Capanna, Capanne Ricci, Caparzo, Carpineto, Col d’Orcia, Cortonesi – La Mannella, Fanti, Fattoria dei Barbi, Il Poggiolo – Terra Rossa, Il Poggione, La Fiorita, La Magia, La Togata, Le Chiuse, Le Macioche, Musico, Palazzesi Elia Collelceto, Palazzo, Pinino, Poggio San Polo, Ridolfi, Sassodisole, Talenti, Tenuta Corte Pavone, Uccelliera-Voliero, Villa Poggio Salvi.