Italia e Francia del vino a confronto a Benvenuto Brunello

Mentre l’Italia e la Francia della politica si sfidano fino alla crisi diplomatica, l’Italia e la Francia del vino discutono insieme con un obiettivo comune: valorizzare i grandi rossi dei due Paesi nel mondo. Succederà a Montalcino, il 15 febbraio, primo giorno di Benvenuto Brunello 2019, con un convegno al Teatro degli Astrusi (ore 11) condotto da Luciano Ferraro dal titolo “Super Vini e Super Prezzi – Il Brunello e i Francesi” che mette di fronte le grandi potenze mondiali del vino. Alla presenza del giornalista Federico Quaranta, Giampiero Bertolini della Tenuta Biondi Santi Il Greppo, l’enologo di Chateau Giscours Chateau Du Tertre Lorenzo Pasquini e Jerome Gautheret, corrisponde dall’Italia per Le Monde e proprietario di Maison Louis Latour, il dibattito partirà dalla ricerca di Nomisma Wine Monitor su “mercato e competitività dei vini rossi italiani di qualità: un confronto Italia/Francia e il posizionamento del Brunello di Montalcino”, dalla quale emergeranno indicazioni molto interessanti, utili per i produttori italiani per capire cosa dice il consumatore Usa o in quali mercati un Paese è più forte dell’altro e dove si può fare sinergia. E soprattutto come colmare il gap che vede i vini francesi di pregio sempre avanti, magari sfruttando proprio la loro capacità di saper valorizzare il vino attraverso il sogno ed il mito che ci sono dentro una bottiglia di grande rosso.

L’edizione n. 27 di Benvenuto Brunello proseguirà il 16 febbraio, sempre alle ore 11 al Teatro degli Astrusi, quando Ferraro condurrà la tavola rotonda dal titolo “Il racconto del vino in TV” insieme agli storici volti nazionali Marcello Masi e Rocco Tolfa di Rai2 e Gioacchino Bonsignore del Tg5, e a Monique Soltani dell’emittente americana Wine Oh TV. Prima e dopo la tavola rotonda, si assegneranno il Premio Leccio d’Oro e il Premio Giulio Gambelli 2019 e verranno presentate la vendemmia 2018 e la formella celebrativa, realizzata dal campione paraolimpico Alex Zanardi.

L’anteprima del grande rosso toscano terminerà il 18 febbraio e come sempre avrà al centro di tutto le degustazioni che si svolgeranno nella suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino e che vedranno protagonisti il Brunello di Montalcino 2014, la Riserva 2013, il Rosso di Montalcino 2017, il Moscadello e il Sant’Antimo.

Quest’anno, per la prima volta, l’evento sceglie un titolo che caratterizza l’annata che andrà sul mercato: per il 2014 si è scelto “Eleganza alla prova” attorno al quale si sviluppa un calendario di incontri a tema che si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato. Grazie alla collaborazione con Vivaticket, partner per i servizi di accredito e prevendita dei biglietti per gli operatori e i privati, gli appassionati di vino potranno accedere all’anteprima nelle giornate di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 acquistando il biglietto al costo di 40 euro, evitando code e attese. I biglietti sono disponibili sul sito del Consorzio www.consorziobrunellodimontalcino.it.