“Art&Wine”, il Brunello raccontato tramite l’arte

Tre eccellenze del Made in Italy, vino, arte e artigianato, si incontrano a Vinitaly 2019. Si chiama “Art&Wine” ed è il nuovo progetto del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. “L’idea è di promuovere il nostro vino e il nostro territorio sotto altre sfaccettature grazie a collaborazioni con artisti“, spiega il direttore del Consorzio Giacomo Pondini.

La prima, Carlotta Parisi, illustratrice e scultrice montalcinese di talento, ha ideato il disegno di un foulard e una shopper in edizione limitata, rigorosamente Made in Italy, che saranno esposti in vetrina a Vinitaly 2019. “Sono onorata di dare inizio a questo progetto che ho accolto da subito con grande entusiasmo – racconta Parisi – interpretare il nostro prodotto di eccellenza e il nostro territorio per restituirlo in linee e colori è un compito non facile ma anche molto affascinante. Profumi, gusti, suoni, paesaggi che regalano sempre grandi emozioni e che sono certa ci regaleranno interpretazioni da collezionare da parte dei prossimi artisti che saranno coinvolti in questo bellissimo progetto”.

Il foulard è stato realizzato in creponne di pura lana ovis Aries 100%, da tessitura italiana stampata in Italia, lavata agli enzimi con prodotti naturali per renderla morbida e confezionata da sapienti mani artigiane con una sfrangiatura interamente manuale che ne garantisce l’unicità. La shopper viene realizzata artigianalmente in Italia. La stampa attraversa più fasi di lavorazione che permettono una definizione cromatica perfetta. La tracolla è in pelle sintetica high tech marchio registrato anallergico e completamente riciclabile approvato dall’associazione vegani come sostitutivo della pelle. Gli scatti sono realizzati dal fotografo Nicola Bartolommei.