Dal presidente della Cina alla Regina d’Inghilterra: il Brunello è rock

Dalla tavola del presidente della Cina fino a quella della Regina d’Inghilterra. Il Brunello di Montalcino è un simbolo internazionale sinonimo di Made in Italy, qualità ed eccellenza. Un aspetto di cui andare orgogliosi, una vittoria di un territorio ma anche uno stimolo ad andare avanti con attenzione e rispetto, mantenendo elevati gli standard qualitativi. Negli ultimi giorni il Brunello è finito in copertina: prima la notizia, data da WineNews, che una bottiglia di Brunello di Montalcino Riserva 2007 di Biondi Santi è stata regalata al Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping dal Primo Ministro italiano Giuseppe Conte, in occasione del loro incontro avvenuto in Cina lo scorso 26 aprile. Un dono prezioso selezionato dalla ricca cantina di Palazzo Chigi, curata da Franco Maria Ricci, a capo della Fis. Senza dimenticare che lo scorso marzo tre bottiglie di Brunello di Montalcino furono regalate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella sempre al presidente cinese Xi Jinping, al termine della giornata istituzionale tra Italia e Cina andata in scena al Quirinale.  Nell’asse Roma-Pechino, il Brunello non manca mai.

Dall’Oriente al Regno Unito e precisamente a Buckingham Palace dove l’amata Regina Elisabetta II, dal 1953, vive mantenendo inalterate tradizioni e riti quotidiani. Ovviamente in Inghilterra la bevanda simbolo è il the e la Regina è molto attenta alla qualità di quello che esce dalla cucina. E ogni tanto si concede pure un buon calice di vino rosso. Come riporta il sito di Vanity Fair, in un articolo firmato da Roberta Mercuri, nonostante i vini compaiano di rado in tavola, “Her Majesty ha una predilezione per il Brunello di Montalcino”. E così il nostro Brunello diventa un vino reale, “con la corona” per intendersi. Ma se il suo blasone istituzionale rimane immutato, c’è un’altra statistica che testimonia la personalità di questo prodotto: negli Stati Uniti, mercato di riferimento, sono i “Millenials” (21-35 anni) a trainare gli acquisti. Il Re del Sangiovese non conosce età.