Un calice di Brunello sotto le stelle cadenti

Dante Alighieri lo scrisse nella sua Divina Commedia e forse lo avrebbe pensato in questi giorni di ripartenza. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, ultimo verso dell’Inferno del sommo poeta fiorentino, è anche lo slogan scelto dal Movimento Turismo del Vino Toscana per “Calici di Stelle”, il primo grande evento dedicato al turismo del vino dallo scoppio del Covid-19. Dalla semplice degustazione in vigna guardando le costellazioni guidati dagli astrofili fino a vere e proprie merende al tramonto, sono tante le iniziative promosse in Toscana fino al 16 agosto (il programma completo su www.mtvtoscana.com).

A Montalcino partecipano Canalicchio di Franco Pacenti, oggi e domani con tour della cantina e picnic al tramonto nell’oliveto con un calice di Rosso di Montalcino (ore 18-21) e il 7 agosto con un tour della cantina e picnic sotto le stelle nell’oliveto con un calice di Rosso di Montalcino e di Brunello (ore 18-23, prenotazione obbligatoria a visit@francopacenticanalicchio.it – tel. 0577/849277), e la Fattoria dei Barbi, l’8 agosto con una “Notte Bianca sotto le Stelle” all’insegna di una suggestiva cena incantata monocolore (dal dress code al menù, tutto rigorosamente bianco), candele e atmosfera, musica di sottofondo, calici di vini dell’azienda e visite itineranti a lume di candela sia della Cantina Storica che del Museo del Brunello. Per gli appassionati di shopping anche il punto vendita rimarrà aperto fino a tarda notte. L’iniziativa avrà inizio alle ore 20.30 con un aperitivo e a seguire la cena, entrambi monocolori, e continuerà con le visite guidate (prenotazione obbligatoria a info@fattoriadeibarbi.it, tel 0577 841111 – 0577 841205).

Ma i pregiati vini di Montalcino si potranno anche degustare nella notte di San Lorenzo affacciati su una delle piazze più belle del mondo. Succederà il 10 agosto a Siena, in Piazza del Campo, dove Siena Experience Italian Hub in collaborazione con Cuoconté di Jacopo Rosati presentano “Un sussulto in Piazza: Argiano”, serata di degustazione delle etichette di una delle cantine più rinomate di Brunello. Il programma prevede due degustazioni. La prima, dalle ore 18, consiste in un assaggio di Rosso di Montalcino 2018 e Solengo 2017 a Palazzo Scotti, sede del Siena Experience Italian Hub, sotto la guida della sommelier Elisa Romei e del Sales Manager di Argiano Riccardo Bogi. Dalle ore 20 la serata si sposta nella Sala della Suvera dell’Accademia dei Rozzi, che farà incontrare il Brunello di Montalcino 2015 di Argiano e una tagliata di manzo irlandese dry aged con affumicatura leggera al ciliegio, piatto proposto da Cuocontè di Jacopo Rosati (prenotazione obbligatoria a info@sieitalianhub.com).