Montalcino, Zola Predosa e Cormòns: gemellaggio Jazz&Wine

Si rinnova, per l’anno 2013, il gemellaggio tra i tre festival jazz italiani più importanti: Cormòns, nel Collio goriziano, Montalcino nella patria del Brunello e Zola Predosa nei Colli Bolognesi. Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia Romagna sono quindi di nuovo unite all’insegna della musica di qualità e del buon vino. Sarà proprio Castello Banfi, “madre” del Montalcino Jazz & Wine, manifestazione tra le più longeve e di maggior rilievo nel panorama musicale italiano in occasione di Vinitaly (mercoledì 10 aprile, ore 10.30), la principale manifestazione enologica d’Italia, a presentare questo progetto con lo Zola Jazz&Wine, la rassegna promossa dal Comune di Zola Predosa in provincia di Bologna e il Jazz&Wine of Peace Festival, promosso dal Comune di Cormòns, in provincia di Gorizia.
La presentazione del progetto di gemellaggio delle tre rassegne, in programma a partire dalla prossima primavera e fino ad autunno, sarà a cura di Simona Pinelli, direttore organizzativo di Zola Jazz&Wine, Rodolfo Maralli, Direttore Commerciale & Marketing Banfi, e Claudio Corrà, presidente del Circolo Culturale Controtempo.
Il Montalcino Jazz&Wine, l’evento più atteso dell’estate nella città simbolo del Brunello e giunto quest’anno alla 16esima edizione, avrà come consuetudine una programmazione di assoluto livello, con artisti italiani ed internazionali di indiscutibile fama mondiale. Dopo il concerto di apertura previsto per martedì 16 luglio, all’interno delle storiche mura di Castello Banfi, per le serate successive il festival si trasferirà nella splendida cornice della Fortezza trecentesca di Montalcino, il luogo che da sempre lega grande vino e musica d’autore. Ancora una volta, musica e vino, due dei piaceri più intensi, celebrano il loro incontro nella città simbolo del Brunello. Questo appuntamento con la musica di qualità, frutto della collaborazione tra la cantina Castello Banfi e il Comune di Montalcino, trasforma la patria del Brunello in “capitale” del grande jazz.
Giunto al suo quattordicesimo anno, Zola Jazz&Wine, in programma da giovedì 30 maggio a sabato 6 luglio con un’edizione dal titolo “Bla Bla Jazz”, si articolerà in cinque serate infrasettimanali, stile “jazz club”, ospitate all’interno delle cantine vitivinicole del territorio, e si concluderà il 5 e 6 luglio con un intero weekend nella prestigiosa area museale Ca’ la Ghironda, in compagnia di musicisti del calibro di Danilo Rea, Stefania Martin, Fulvio Sigurtà.
Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, sarà il turno del Jazz&Wine of Peace Festival, organizzato dal Circolo Culturale Controtempo, con tre giornate di festa che offriranno un’esclusiva veduta sul panorama del Jazz internazionale e consentiranno di gustare le eccellenti tipicità del Collio italiano e sloveno. Ad accogliere gli affezionati del Festival, è Cormòns, piccola cittadina nel cuore del Collio goriziano, che ospiterà la manifestazione nel Teatro, ma anche, nei ristoranti tipici, nelle enoteche, nelle piccole chiese e nelle antiche cantine.
Tre grandi appuntamenti da non perdere, dove la musica jazz e il vino di qualità si incontrano e si fondono in un’armonia di colori, profumi, odori e sensazioni.
La rete sviluppata tra i principali festival Jazz&Wine d’Italia punta a creare una serie di sinergie che si svilupperanno sia in ambito enologico, con la presenza dei migliori vini prodotti nei territori di riferimento dei festival in tutte e tre le manifestazioni, sia in ambito artistico, con eventi collaterali che ruoteranno all’interno delle rassegne, sia in ambito musicale, con la circuitazione di alcuni artisti che saranno invitati a suonare nelle tre diverse location.

Lascia un commento