“Top of the Dop”: Brunello, Franciacorta e Salumi Italiani uniti

Valorizzare e diffondere i prodotti Dop (Denominazione di Origine Protetta) di Italia, Germania e Inghilterra: questo è l’obiettivo di “SalumiAmo” una serie di aperitivi organizzati in diverse città d’Italia, dove a farla da padrone saranno le eccellenze enoiche del Belpaese che accompagneranno i salumi che il mondo ci invidia. E come potevano mancare Brunello e Franciacorta?
L’iniziativa, nata da un progetto di collaborazione tra Federdoc (Federazione Regionale Consorzi di Tutela delle Denominazione di Origine) e l’Istituto di Valorizzazione dei Salumi Italiani, chiamata “Top of the Dop” vanta un budget di 1.650.000 euro finanziato al 50% dalla Comunità Europea e vedrà collaborare, nell’organizzazione di una serie di eventi il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino con Consorzio di Tutela del Franciacorta e del Consorzio dei Salumi Italiani con l’obiettivo di implementare la conoscenza dei prodotti vinicoli e di salumeria italiani più prestigiosi per un maggior mercato europeo.
Gli eventi comprenderanno anche corsi di cucina, educational per consumatori, seminari e degli incoming di giornalisti per ciascuno dei paesi interessati.
Bella iniziativa per valorizzare al meglio i prodotti dell’agroalimentare che tutto il modno invidia al Belpaese.

Lascia un commento