Montalcino sostiene il Comitato Grandi Cru Educational

In questi giorni nelle cantine più prestigiose d’Italia si parla cinese, per la presenza in visita educativa del gruppo di professionisti cinesi che partecipano al primo corso organico per imparare i segreti del vino italiano. Un corso di Educational al vino italiano promosso e organizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia (www.grandicruditalia.it), i 100 migliori produttori della penisola, grazie al sostegno di Padiglione Italia Expo 2015 e Ice, Italian Trade Agency.

Il progetto, che mira a formare professionisti cinesi che a loro volta diventino formatori di altri professionisti in patria, ha visto la partecipazione attiva anche dei grandi brand di Montalcino, soci del Comitato, fra cui: Allegrini, proprietario a Montalcino della cantina San Polo, Altesino, Castello Banfi, Col d’Orcia e Marchesi de’ Frescobaldi, che a Montalcino possiede la Tenuta Castelgiocondo.

Il primo corso terminerà a fine agosto e sarà seguito da altri nei prossimi mesi in modo da creare in Cina un nucleo di formatori che faccia fare un salto alla conoscenza e alla notorietà del vino in Italia. La durata del programma è di un mese: per tre settimane i professionisti cinesi hanno seguito e seguiranno le lezioni di docenti e formatori dell’Università degli Studi di Milano e di AIS – Associazione Italiana Sommelier, mentre i fine settimana e l’ultima di corso sono dedicati a esperienze sul campo, presso le aziende socie del Comitato Grandi Cru. In prima linea per il supporto all’incoming dei professionisti cinesi sono le Regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana.