Il turismo riparte dalla bellezza, dallo sport e da quei valori che fanno grande un territorio: il 30 agosto torna Eroica Montalcino

La bellezza viaggia sui pedali e trova nel territorio di Montalcino il suo paradiso ideale. Domenica 30 agosto torna Eroica Montalcino, evento che unisce passione, amicizia e tradizione. Una vetrina importante per il territorio ma allo stesso tempo anche uno spot per l’Italia che ci piace perché in questo progetto vincente c’è tutto ciò che di unico il Belpaese sa offrire: ci sono i valori genuini dello sport che si incontrano con una qualità paesaggistica che non ha eguali; ci sono le colline da cui nasce il prestigioso Brunello di Montalcino; ci sono i colori delle campagne che si mischiano con l’azzurro del cielo; c’è il piacere di godersi una piazza storica assaggiando una gustosa ribollita accompagnata da un calice di Brunello. Il turismo riparte anche da qui, da una filosofia “slow” che va a braccetto con la natura, dal relax e dal piacere delle cose che il tempo non ha cambiato.

Lo sanno bene i ciclisti che ogni giorno arrivano in Valdorcia per pedalare su queste strade ricchissime di suggestioni e di sfumature in un territorio davvero unico al mondo. Si chiamano emozioni e sono quelle che Montalcino e queste terre regalano quotidianamente con quei paesaggi irresistibili e quelle strade bianche “eroiche” che sono l’ideale per mettere in pratica la propria passione per la bicicletta che qui è regina indiscussa in tutte le sue declinazioni: gravel, eroica, moderna, mountain bike e a pedalata assistita. Si pedalerà lungo il Percorso Permanente di Eroica Montalcino, un grande anello che unisce alcuni fra i luoghi simbolo della Toscana. Da Montalcino si raggiungerà Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate (con la meravigliosa Abbazia di Sant’Antimo sullo sfondo, meta anche del recente tour su due ruote di Jovanotti) e di nuovo Montalcino. In totale fanno 153 chilometri da vivere in una o più giornate lungo il percorso che domenica 30 agosto, proprio in occasione di Eroica Montalcino, sarà presentato nella sua interezza.

Un percorso che nasce per offrire al turista una bellissima vacanza a pedali, immerso in quelle terre dichiarate Patrimonio Unesco, tra borghi senza tempo, colline ridenti, oliveti secolari e una tradizione enogastronomica ricchissima. Un “menù stellato” che si fonde con i valori di Eroica, l’evento (unico al mondo) ideato da Giancarlo Brocci (Franco Rossi è invece il responsabile di Eroica Montalcino), che non poteva trovare definizione migliore per descriversi: “la bellezza della fatica, il gusto dell’impresa”. Una frase condivisa da tantissimi sportivi, non a caso si va verso il sold out per uno dei primi eventi ciclistici del Belpaese. L’Eroica ha scelto Montalcino per ripartire, un segnale di rinascita. Ci vediamo il 30 agosto, in sicurezza, per una pedalata e un brindisi alla bellezza.