La musica non si ferma e riparte dalla patria del Brunello: tornano le emozioni di Jazz&Wine in Montalcino

Mettetevi comodi, rilassatevi in tutta sicurezza e lasciatevi trasportare dalle note sopraffine del jazz. La musica si accende col Jazz&Wine in Montalcino e dalla terra del Brunello arriva un messaggio di ripartenza che unisce bellezza, accoglienza e gioia. Caratteristiche che sono anche nel dna della buona musica che qui è di casa grazie al festival, giunto all’edizione n.33, firmato dall’azienda Banfi e dal Comune di Montalcino con la storica collaborazione della famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma. Musica e vino, un connubio vincente che a Montalcino ha trovato terreno fertile e tanti ammiratori, non a caso il Jazz&Wine ha fatto storia ispirando tante altre manifestazioni. L’edizione 2020 si svolgerà dal 30 luglio al 2 agosto, quattro giorni in cui Montalcino ospiterà alcuni tra i più apprezzati interpreti della musica italiana ed internazionale. Lo farà, per la prima volta, con un progetto itinerante, toccando alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio. Una ragione in più per visitare un territorio unico al mondo con i suoi prestigiosi vini, i paesaggi da cartolina, una cultura enogastronomica che non ha eguali, l’arte sopraffina e i borghi mozzafiato.

Si inizia giovedì 30 luglio, nella suggestiva cornice di Castello Banfi, con dj Nick The Nightfly, la storica voce di Radio Monte Carlo che presenterà il progetto “Be yourself” assieme al suo quintetto per una notte che si annuncia trascinante e di grande atmosfera.

Venerdì 31 luglio, sempre a Castello Banfi, la tromba di Fabrizio Bosso e il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello daranno vita a “Tandem”, un incontro perfetto tra due musicisti che va oltre le regole delle classiche collaborazioni. In 17 anni il loro rapporto di fraterna amicizia e l’approccio con la musica, totalmente svincolato dagli schemi, accrescono il loro sodalizio, fino a farli diventare una sola voce.

Ci sarà un palcoscenico d’eccezione e di straordinaria bellezza nella serata di sabato 1 agosto. Nella straordinaria cornice dell’Abbazia di Sant’Antimo, capolavoro assoluto dell’architettura romanica, si prevede una serata di emozioni con il trio italo-argentino composto da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. I musicisti presenteranno “Parientes”, un viaggio tra ricordi, persone e culture che si trasforma in uno spettacolo trascinante arricchito da intense musiche, storie ed esperienze di vita.

Per il gran finale il centro storico di Montalcino diventa carioca, assorbendo l’energia, il fascino e il ritmo del Brasile. Domenica 2 agosto il palco di jazz & Wine si sposta in Piazza del Popolo, il “salotto” della città, ed è pronto ad accogliere la meravigliosa voce di Rosalia de Souza e l’eclettica miscela musicale del suo quintetto. Con la sua voce internazionale e versatile, sensuale e “camaleontica”, l’elegante cantante brasiliana presenterà “Il Brasile che mi piace”, uno spettacolo in cui proporrà i brani che l’hanno resa apprezzata interprete in tutto il mondo nei suoi tre lustri di carriera.

La direzione artistica, come ormai da anni, è firmata da Paolo Rubei. Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45.

Informazioni e prenotazioni: 0577 840111 – 348 2302870 – marketing@banfi.it
Eventbrite.com