Con i Radio Trio torna la musica di “Aspettando Jazz&Wine”

Al via il countdown per Jazz&Wine in Montalcino, uno degli eventi musicali della città del Brunello promosso, da ormai diciotto anni dalla Castello Banfi, una delle aziende vinicole italiane più conosciute al mondo, in collaborazione con la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino – che vede esibirsi artisti italiani ed internazionali di indiscutibile fama mondiale. Saranno i Radio Trio ad inaugurare l’edizione 2015 con l’ormai consueto concerto di “Aspettando Jazz&Wine” che andrà in scena, nella splendida cornice di Castello Banfi mercoledì 8 luglio. Sono Enrico Zanisi al piano, Marco Siniscalco al basso ed Emanuele Smimmo alla batteria a formare il gruppo RadioTrio che si ispira al divertimento che ogni radio offre ai propri ascoltatori, un mix continuo e selezionato di brani che spesso hanno in comune solo il background stilistico. Il bello per chi ascolta è il ritrovare pezzi conosciuti che non si sentivano da tempo oppure scoprire brani che non si conoscevano e rimanerne ammaliati.
RadioTrio attinge il suo repertorio al mondo del Rock storico; coniuga tutta l’energia di cui è capace il Rock con tutta l’eleganza che caratterizza il Jazz.
I brani sono i più vari della migliore tradizione rock, da Emerson, Lake & Palmer a Tom Waits, dai Led Zeppellin ai Genesis, da Jimi Hendrix a Bruce Springsteen e via di seguito. La libertà d’interpretazione è totale, come insegna il Jazz, e contempla l’improvvisazione nel senso più moderno del termine, come contaminazione, citazione e creazione di nuovi orizzonti. Il senso della canzone è garantito dal rispetto delle melodie originali, che sono il vero filo conduttore delle avventure musicali in cui i tre si lanciano.
Una serata divertente da trascorrere dunque all’insegna della buona musica, dei paesaggi mozzafiato e dell’ottimo vino by Castello Banfi.