MeranoWine Award, tra i migliori Montalcino c’è

Oltre 3500 vini degustati tra nazionali ed internazionali, e, tra le numerose etichette provenienti dal Belpaese ben 43 i vini di Montalcino che hanno ottenuto il famoso bollino MeranoWine Award 2015 e che faranno parte della Selezione Ufficiale del MeranoWine Festival (5-10 novembre 2015), l’evento nato nel 1992 e ormai divenuto un appuntamento imperdibile per le eccellenze enoiche di tutto il mondo e per i winelovers che cercano prodotti sopraffini per i loro palati.
Le quindici commissioni d’assaggio WineHunter (www.winehunter.it) hanno degustato oltre 3500 vini e tra questi, 830 etichette hanno ottenuto il bollino rosso (88-89,99 punti), 180 il bollino oro (90-94,99 punti) e 24 il bollino platino (95 punti e oltre): solo chi ottiene il bollino MeranoWine Award (88 punti e oltre) può sperare di essere fra i 300 presenti al Kurhaus, il palazzo liberty situato nel centro di Merano, la perla turistica dell’arco alpino.

”Non è stato semplice – ha commentato Köcher, presidente e fondatore del Merano Wine Festival – perché la qualità è sempre in aumento: fattore che ci ha spinto ad alzare la soglia di punteggio per ottenere il MeranoWine Award, passando da 86 a 88 punti“. E per la prima volta in 24 anni, Helmuth Koecher, che per il suo Festival vuole solo etichette che definisce “Wow”, ha deciso di pubblicare l’elenco completo delle etichette e delle cantine che hanno ottenuto il famoso bollino MeranoWine Award 2015, ovvero un punteggio pari o superiore a 88/100.

E i migliori 25 produttori di Igt, Rosso e Brunello di Montalcino sono: Lisini, Banfi, Bertani Domains Val Di Suga, Biondi Santi, Castiglion del Bosco, Col d’Orcia, Cupano, Donatella Cinelli Colombini, Fattoria del Cerro – Saiagricola, Fuligni, Il Marroneto, La Fiorita, La Gerla, Le Macioche, Loacker Corte Pavone, Luce della Vite, Marchesi De’ Frescobaldi, Mastrojanni, Poggio Antico, Poggio di Sotto, Poggio San Polo, Tenuta San Giorgio, Tenute Silvio Nardi, Villa Poggio Salvi, Vitanza. Di questi, ben 4 sono le cantine del Brunello che hanno ottenuto per i loro vini una valutazione superiore ai 95 punti: Cupano, Il Marroneto, Luce Della Vite e Poggio Di Sotto.

“Si tratta di eccellenze vitivinicole che meritano di essere promosse per la loro elevata qualità”, riferisce il Patron del Festival. Il bollino MeranoWine Award è conosciuto da anni come referenza per gli addetti ai lavori e utilizzato internamente per l’ammissione delle aziende vitivinicole agli eventi che organizziamo in Italia e all’estero durante il resto dell’anno – prosegue Köcher – ma non è mai stato pubblicizzato direttamente. Eppure si tratta di un certificato di eccellenza per la nostra produzione vitivinicola e una garanzia di qualità Superiore per il consumatore”.